Il caso del PRES: un’offerta di istruzione e di ricerca più coerente

mars 18, 2010 at 2:16 Laisser un commentaire

I poli di ricerca e di insegnamento superiore (PRES) permettono alle università, grande scuole ed organismi di ricerca, di mettere in coerenza i diversi dispositivi, di socializzare le loro attività ed i loro mezzi.

Obiettivo: proporre un’offerta di ricerca e di istruzione più coerente, più leggibile e meglio adattata ai bisogni dei territori.

A marzo del 2010, ne contiamo 17.

Attualmente 17 poli di ricerca e di insegnamento superiore

Dalla loro creazione nel 2006 con il Patto sulla Ricerca, 17 poli di ricerca e di insegnamento superiore sono stati creati tra cui 2 nuovi nel 2010.

Raggruppano in totale :

  • 51 università
  • 51 istituzioni: scuole di ingeneri, IEP, scuole di commercio, istuti nazionali politecnici, grandi Istituti (Istituto di Fisica di Grenoble, Istituto di Fisica del Globo de Parigi…) e centri ospedalieri

I 17 poli di ricerca:

2007

  • Aix-Marsiglia università
  • Università di Lorraine
  • Parigi Est  Université
  • Parigi Tech « Istituto di scienze tecnologiche di Parigi  »
  • Università di Bordeaux
  • Università di Lione
  • Università di Tolosa
  • Università europea di Bretagna
  • UniverSud Parigi

2008

  • Clermont Università
  • Università Nantes Angers Maine

2009

  • Lille Nord de France
  • Limousin Poitou-Charentes
  • Università di Grenoble
  • Università di Montpellier Sud de France

2010

  • Università Parigi Cité
  • Centro-Val di Loire Università

Delle caracteristiche comune

In termini di competenza

I PRES sono concepiti come uno strumento di promozione degli istituti membri. è un mezzo di prendere posto nella la competizione scientifica internazionale. In questo senso, il campo di competenza degli istituzioni è stato considerato come un criterio essenziale della qualità del PRES : i membri fondatori dei PRES ritenuti hanno scelto l’opzione di una delegazione di competenze sui dei campi significativi, in particolare in termine di ricerca, di  istruzioni dottorali e d’internazionale.

  • Istruzione (dottorato, laurea specialistica) : la coordinazione degli studi può essere all’origine della consegna di un diploma sotto il sigillo del PRES, corrispondendo cosi ai degli istruzioni assicurati da una o diverse scuole o università membri.
  • Ricerca : tutte le pubblicazione scientifiche dei siti sono ormai presentatati sotto la firma unica del polo, ciò che migliora la visibilità a livello internazionale delle produzioni scientifiche dei membri del polo.

In termini di governanza

La scelta chiara del statuto di istruzione pubblica di cooperazione scientifica  (E.P.C.S.) ha costituto un altro criterio determinante per il ministero. L’EPCS è infatti lo strumento più adattato per articolare istruzione e ricerca: è particolarmente l’unico a permettere la delegazione al PRES della consegna dei diplomi.

La messa in comune dei mezzi

La delegazione delle competenze al PRES si è accompagnata di un trasferimento di mezzi, in particolare finanziali ed umani, degli istituzioni fondatori.

Una valutazione

Una stima dei PRES sarà condotta. Le prossime tappe riguardano più precisamente la devoluzione di nuove competenze ai PRES, sia in termine di insegnamento superiore (laurea specialistica, e dottorato principalmente) che in termine di politica di ricerca, la valorizzazione oppure l’immobiliare universitario e la vita studentesca.                                  Il rinforzamento dei legami tra PRES e poli di competitività sarà incoraggiato.

Mappa rappresentativa degli attuali poli di ricerca e di insegnamento superiore in Francia

Fonte:www.enseignementsup-recherche.gouv.fr


Publicités

Entry filed under: Articoli in Italiano.

Le cas du PRES: une offre de formation et de recherche plus cohérente Le PRES euro-Méditerranéen

Laisser un commentaire

Entrez vos coordonnées ci-dessous ou cliquez sur une icône pour vous connecter:

Logo WordPress.com

Vous commentez à l'aide de votre compte WordPress.com. Déconnexion / Changer )

Image Twitter

Vous commentez à l'aide de votre compte Twitter. Déconnexion / Changer )

Photo Facebook

Vous commentez à l'aide de votre compte Facebook. Déconnexion / Changer )

Photo Google+

Vous commentez à l'aide de votre compte Google+. Déconnexion / Changer )

Connexion à %s

Trackback this post  |  Subscribe to the comments via RSS Feed


mars 2010
L M M J V S D
« Fév    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Archives


%d blogueurs aiment cette page :